Nata il 23 dicembre 1963 a Sofia in Bulgaria. Di formazione accademica, è una pittrice affermata, non solo perché si è laureata all'Accademia delle Belle Arti di Sofia,in Bulgaria, ma perché ha dietro di sé un notevole curriculum artistico, con mostre e partecipazioni in diversi paesi del mondo tra cui Bulgaria, Italia, Libano, Tunisia, ecc. Da segnalare anche la notevole carriera amministrativa nelle istituzioni europee, con l'ultimo incarico al JRC, Ispra, Italia.
 
Born in Sofia, Bulgaria, on december 23, 1963. She is a well-known painter, graduated at the Academy of Fine Arts in Sofia, Bulgaria. She has participated in exhibitions in several countries around the world, including Bulgaria, Italy, Lebanon, Tunisia, etc.

La poetica di Daniela Danova parte dal profondo dell’animo e da questo si sviluppa. Un arte,la sua, del sentire e del vivere.Calda,intensa,lontana dalla freddezza e dalla tecnicità dei mezzi meccanici,vicina invece alla tradizione e alla storia,ai grandi maestri che l’hanno segnata.Il passato viene comunque, dall’ artista , rielaborato in chiave autonoma e personale. La sua pittura è caratterizzata dall’ uso dei colori ad olio, a lei congeniali,per mezzo dei quali esprime il suo essere e divenire.Le sue cromie sono accattivanti, le linee armoniose, le forme equilibrate. Il sogno,la natura,il mito, sono alcuni dei temi a lei cari